Attività

L’Associazione è impegnata nel settore della Protezione civile, promuovendo attività di prevenzione, previsione e soccorso.

Svolgiamo  attività di previsione e controllo del territorio come la prevenzione dei rischi quali idrogeologico e condizione di meteo avverse. Siamo impegnati anche nell’attività di antincendio boschivo- AIB e di tutela ambientale. Nostro impegno è promuovere alla popolazione le “buone prassi” di protezione civile e “come comportarsi” in caso di emergenza.

 

I nostri volontari svolgono periodicamente attività formative per essere sempre pronti ad operare in sicurezza. Gli aspetti legati al soccorso si sviluppano tramite le competenze e le attitudini dei volontari che quotidianamente si impegnano per mantenere uno standard altro dell’intervento.

 

I volontari sono suddivisi in base agli interventi

Abbiamo 5 squadre specialistiche:

  • Antincendio Boschivo;
  • Soccorso Alluvionale;
  • Operazioni su corda in ambiente urbano, impervio e montano;
  • Messa in sicurezza della viabilità per eventi meteorologici a carattere nevoso.

 

Pc Vallo di Diano, in convenzione con l’Ufficio Esecuzioni Penali Esterne del Tribunale di Lagonegro e Sodalis CSV Salerno, realizza progetti di “Giustizia Riparativa” accogliendo persone colpite da provvedimenti penali per un percorso di messa alla prova.

Commenti chiusi