Protezione Civile vallo di diano è un’Organizzazione di Volontariato di Protezione Civile nata nel 1995, con l’intento di riunire persone volenterose e disposte a prestare le proprie competenze ed il proprio impegno in attività di ambito sociale sia sul territorio campano che nazionale.
La pluriennale esperienza, l’alta professionalità dei propri operatori e la volontà di prestare aiuto a chi ne ha bisogno, sono il valore aggiunto della nuova realtà della nostra Associazione.
La specializzazione sia in attività di Protezione Civile che in ambito sanitario garantiscono il massimo livello di professionalità, affidabilità e passione nel supporto di manifestazioni sociali, civili, sportive e religiose.
Protezione Civile Vallo di diano è composta esclusivamente da VOLONTARI. Questo significa che, come prevede la Legge, ogni cittadino che abbia compiuto almeno 16 anni di età abbia la possibilità di entrare a far parte di un’Associazione di Volontariato come la nostra.
Ovviamente, ogni nuovo operatore (salvo non abbia pregresse e documentate esperienze) avvia la propria “carriera” personale di Volontario con Corsi Formativi specifici che lo addestrano sulle fondamentali regole d’intervento sia in ambito di Protezione Civile che Sanitario; affiancamenti sul campo, svolti sotto la supervisione di Volontari anziani, lo guidano nella crescita e nella specializzazione completando così il personale percorso di formazione come Volontario.

I nostri Volontari vantano Brevetti di Primo Soccorso, Primo Soccorso Avanzato e di BLS-D (Rianimazione Cardio-Polmonare con uso di Defibrillatore). Molti operatori sono a loro volta formatori di Protezione Civile ed altri, Istruttori Sanitari Certificati da Organizzazioni riconosciute a livello nazionale . Vengono effettuati corsi interni di:

Primo Soccorso;
BLS-D;
trasmissioni radio;
Simulazioni d’intervento in Emergenza ;
Antincendio;
Fluviale
Tutti i Volontari effettuano corsi di aggiornamento periodici sulle suddette specializzazioni.
L’Associazione opera nelle emergenze di Protezione Civile, su tutto il Comune di Padula e zone limitrofe del Vallo Di Diano , in caso di grave emergenza, su tutto il territorio campano e nazionale .

Foto

La nostra Missione

Generare “un valore aggiunto” attraverso l’innovazione, la diversificazione e un’azione mirata allo sviluppo delle potenzialità delle risorse umane sono la nostra missione.
Grazie a continui aggiornamenti, allo studio delle nuove tecnologie e delle potenzialità ad esse legate, garantiamo sempre ai nostri volontari soluzioni all’avanguardia e opportunità sempre nuove, con le quali misurarsi con nuove e stimolanti sfide in nuovi settori. Riconosciamo l’individualità delle persone, ne rispettiamo e stimiamo il loro lavoro.

Ma anche Passione

Diamo l’opportunità a tutti, indipendentemente da sesso, età, razza, ceto sociale, credo politico e religione, di realizzare una crescita personale tramite un’attività ad elevata utilità sociale.

Ci impegniamo ogni giorno a garantire e mantenere un’elevata competenza nelle aree di intervento favorendo continuamente l’aggiornamento, lo studio e la ricerca di nuove soluzioni per l’innovazione e il cambiamento. Ci siamo fatti conoscere ed apprezzare giorno dopo giorno affermando la nostra professionalità e competenza , che da sempre ci accompagna il nostro motto : Non chi inizia ma chi persevera !